Ne avevamo parlato un mese fa, e a distanza di tempo sembra ragionavole fare un bilancio. Il Registro Pubblico delle Opposizioni funziona? Non esattamente. Una falla nel sistema c'è, bisogna capire se temporanea, strutturale o soltanto frutto di politiche commerciali aggressive e del tutto irrispettose delle scelte dei consumatori. Fatto sta che - fino alla settiamana scorsa - il telefono ha continuato a squillare.
Al di là dell'efficacia del Registro, sono state sollevate serie perplessità circa la stessa idoneità dello strumento a garantire la miglior tutela per il consumatore. Adusbef e Federcondumatori hanno espressamnete chiarito la propria posizione in merito all'istituzione del Registro: ''la Commissione europea ha preso un abbaglio grande quanto una casa. Con l'introduzione del registro delle opposizioni, infatti, la tutela degli utenti telefonici è nettamente peggiorata. Dal sistema opt-in, per il quale l'utente doveva espressamente manifestare la propria volontà ad essere contattato dalle società di telemarketing, infatti, si è passati all'attuale sistema di opt-out che prevede l'iscrizione al registro delle opposizioni per non essere più molestati. Un sistema farraginoso, che sta creando non pochi disagi e problemi agli utenti'' (fonte Adnkronos).
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