Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30. La mattina si riceve per appuntamento.

La sede si trova a Reggio Calabria, in Via del Torrione n. 42. Potete contattarci al numero 0965.29805 o via e-mail all'indirizzo casadelconsumatore.rc@gmail.com. Legali della sede: Francesca Giordano, Pia Maria Gullì, Vincenzo Mangione, Dario Minniti, Giampaolo Puglia, Mario Scafidi.

lunedì 11 aprile 2011

Registro Pubblico delle Opposizioni. Un bilancio a distanza di un mese.

Ne avevamo parlato un mese fa, e a distanza di tempo sembra ragionavole fare un bilancio. Il Registro Pubblico delle Opposizioni funziona? Non esattamente. Una falla nel sistema c'è, bisogna capire se temporanea, strutturale o soltanto frutto di politiche commerciali aggressive e del tutto irrispettose delle scelte dei consumatori. Fatto sta che - fino alla settiamana scorsa - il telefono ha continuato a squillare.
Al di là dell'efficacia del Registro, sono state sollevate serie perplessità circa la stessa idoneità dello strumento a garantire la miglior tutela per il consumatore. Adusbef e Federcondumatori hanno espressamnete chiarito la propria posizione in merito all'istituzione del Registro: ''la Commissione europea ha preso un abbaglio grande quanto una casa. Con l'introduzione del registro delle opposizioni, infatti, la tutela degli utenti telefonici è nettamente peggiorata. Dal sistema opt-in, per il quale l'utente doveva espressamente manifestare la propria volontà ad essere contattato dalle società di telemarketing, infatti, si è passati all'attuale sistema di opt-out che prevede l'iscrizione al registro delle opposizioni per non essere più molestati. Un sistema farraginoso, che sta creando non pochi disagi e problemi agli utenti'' (fonte Adnkronos).

Nessun commento:

Posta un commento