Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30. La mattina si riceve per appuntamento.

La sede si trova a Reggio Calabria, in Via del Torrione n. 42. Potete contattarci al numero 0965.29805 o via e-mail all'indirizzo casadelconsumatore.rc@gmail.com. Legali della sede: Francesca Giordano, Pia Maria Gullì, Vincenzo Mangione, Dario Minniti, Giampaolo Puglia, Mario Scafidi.

mercoledì 27 aprile 2011

Clausole vessatorie nei contratti Sky

Il Tribunale di Sulmona, con sentenza 25/02/2011 (G.I. Dr.ssa Ciotti), ha dichiarato vessatoria la clausola dei contratti Sky che vieta l'uso della tessera fuori dalla propria abitazione, così annullando la penale di € 7.000,00 applicata al cliente. Il Giudice, inoltre, ha censurato l'operato degli ispettori di Sky, dichiarando illegittimi i verbali da loro redatti e non fatti controfirmare al presunto trasgressore.
Si definisce vessatoria una clausola contrattuale che comporti una sproporzione delle obbligazioni assunte dal cliente rispetto a quelle del professionista, rendendo più gravosa la posizione del primo. Perchè possano considerarsi efficaci, le clausole che comportino disequilibri tra le parti contrattuali devono essere state oggetto di esplicita negoziazione ed essere appositamente sottoscritte dai contraenti.
La relativa disciplina è contenuta negli artt. 1462 bis e seguenti del Codice Civile e negli artt. 33 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo).

Nessun commento:

Posta un commento