Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30. La mattina si riceve per appuntamento.

La sede si trova a Reggio Calabria, in Via del Torrione n. 42. Potete contattarci al numero 0965.29805 o via e-mail all'indirizzo casadelconsumatore.rc@gmail.com. Legali della sede: Francesca Giordano, Pia Maria Gullì, Vincenzo Mangione, Dario Minniti, Giampaolo Puglia, Mario Scafidi.

venerdì 22 aprile 2011

Consigli per gli acquisti in tempo di crisi

La crisi economica avanza, le tasche si svuotano, ma la voglia o la necessità di acquistare beni e servizi (necessari o voluttuari) resta immutata.
Come comportarsi, dunque, per conciliare il bisogno di acquisto con l'alleggerimento dei nostri portafogli?
Dal Blog del Consumatore un utile decalogo per imparare a risparmiare:



Il prodotto giusto al momento giusto? Ecco dieci preziosi consigli della Casa del Consumatore per acquistare bene risparmiando.
1) Abbigliamento: per trovare vestiti, scarpe o accessori a prezzi vantaggiosi, acquistateli fuori stagione, durante i saldi e presso gli outlet.
2) Alimentari preconfezionati: evitate prodotti con confezioni troppo ricche, perché pagate anche ciò che non mangiate e contribuite ad inquinare l’ambiente. Potete trovare occasioni tutto l’anno, soprattutto nelle catene della grande distribuzione, dove si possono acquistare anche prodotti a marchio della catena, che in genere sono economici e di buona qualità.
3) Alimentari freschi: per risparmiare scegliete i prodotti di stagione e accorciate il più possibile la filiera (ad esempio comprando direttamente dal produttore o nei farmer market).
4) Attrezzature sportive: i migliori prezzi si trovano acquistando i prodotti fuori stagione. Quindi comprate  sci d’estate e biciclette e attrezzature da campeggio d’inverno.
5) Arredi e ristrutturazione della casa: in molti negozi anche i privati possono chiedere e ottenere gli sconti riservati ai professionisti del settore (come architetti, idraulici, ecc). Si può risparmiare anche il 40 % del prezzo, fatevi valere!
6) Auto e moto: la crisi del settore e la fine degli incentivi statali stanno spingendo le case produttrici a continue offerte al ribasso. Le occasioni migliori si trovano soprattutto in autunno e in inverno. Se volete risparmiare, comprando però un mezzo ancora in garanzia, cercate mezzi a km 0, semestrali o ex aziendali.
7) Banche e assicurazioni: on line conviene. Se però non volete rinunciare al rapporto umano, stampate i preventivi trovati online e andate a negoziare le condizioni con la vostra banca o assicurazione: anche con loro si può trattare!
8) Musica e libri: evitare di acquistare libri, musica e film appena usciti. Dopo pochi mesi il prezzo cala e spesso escono edizioni più economiche. I luoghi in genere più convenienti? Grandi catene e librerie online.
9) Tecnologia: computer, fotocamere digitali e telefonini. Evitate, se riuscite a rinunciare all’ultima novità, i prodotti appena usciti, perché nel giro di pochi mesi li potrete pagare anche la metà. Nel settore tecnologico la concorrenza è forte: conviene quindi confrontare con attenzione le offerte, soprattutto quelle della grande distribuzione: non tarderà ad arrivare anche quella sul prodotto che desiderate.
10) Viaggi e turismo: è il fattore tempo quello che conta, prima prenotate e più risparmiate! Se volete evitare spiacevoli sorprese assicuratevi però per il caso di annullamento del viaggio o del volo e rivolgetevi a tour operator noti e radicati sul mercato da tempo.

Nessun commento:

Posta un commento