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mercoledì 20 aprile 2011

Carte di pagamento: il 27% degli italiani vittima di frodi

Dal Blog del Consumatore, riportiamo.

Carte di credito a saldo, carte revolving, carte di debito (bancomat), prepagate ricaricabili oppure usa e getta. Sono molte le soluzioni che gli istituti di credito offrono ai clienti per i pagamenti elettronici a seconda delle varie esigenze: addebito immediato o mensile, rateizzato oppure in unica soluzione, ecc.
La praticità è quella di poter fare acquisti spendendo anche somme importanti, evitando di girare con il portafoglio pieno di contanti. La tracciabilità delle operazioni effettuate mediante l’estratto conto online o cartaceo è, poi, un utile strumento per monitorare le proprie spese
Il punto dolente del servizio rimane, però, quello della sicurezza.
Sono ancora forti e più o meno giustificate le diffidenze dei consumatori italiani e le loro preoccupazioni di essere vittime di frodi  e clonazioni. Se le banche mettono a punto sistemi tecnologici e strategie avanzate nella lotta contro la criminalità finanziaria, allo stesso tempo, però, sono sempre più affinate anche le tecniche utilizzate da truffatori e “clonatori” che utilizzano skimmer e microcamere abilmente posizionati.
Tale fenomeno è avvertito non solo come un rischio per l’economia individuale di ciascuno, ma anche come un vero e proprio problema sociale.
Proprio a questo proposito, la ACI Worldwide, una società che gestisce i pagamenti elettronici di oltre 750 istituti finanziari a livello internazionale nel dicembre 2010 ha condotto un sondaggio online presso 4.200 consumatori di 14 paesi rappresentativi delle varie economie mondiali: Australia, Brasile, Canada, Cina, Dubai, Francia, Germania, India, Italia, Paesei Bassi, Singapore, Svezia, UK e Usa.
Per quanto riguarda il nostro paese, il sondaggio ha evidenziato un alto tasso di frodi: ne sono stati vittima il 27% degli italiani intervistati. La maggior parte di questi, però, è rimasta soddisfatta della velocità con qui la banca ha identificato la frode ed ha provveduto al rimborso della perdita. Il 22% di loro, invece, si ritiene insoddisfatto dalla gestione della banca.
Ad ogni modo, l’indicatore di fiducia dei consumatori nelle procedure attuate dalle banche per proteggerli dalle frodi è dell’85% in Italia, e supera quello globale dell’81%.
Molto apprezzati sono poi i servizi che permettono di conoscere in tempo reale le proprie uscite, come l’sms alert.

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