Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30. La mattina si riceve per appuntamento.

La sede si trova a Reggio Calabria, in Via del Torrione n. 42. Potete contattarci al numero 0965.29805 o via e-mail all'indirizzo casadelconsumatore.rc@gmail.com. Legali della sede: Francesca Giordano, Pia Maria Gullì, Vincenzo Mangione, Dario Minniti, Giampaolo Puglia, Mario Scafidi.

sabato 2 aprile 2011

Gli insegnanti precari hanno diritto di essere risarciti

Così ha deciso il Tribunale di Genova in una sentenza dalla portata potenzialmente esplosiva.

Il caso in breve: Quindici insegnanti precari abilitati hanno presentato ricorso al Giudice del Lavoro di Genova chiedendo la condanna del Ministero dell'Istruzione al pagamento, in loro favore, degli scatti di anzianità maturati e l'indennità per il mancato riconoscimento del servizio estivo, che va dal 1° luglio al 30 agosto.

La decisione del Tribunale del Lavoro di Genova: Il Giudice genovese ha riconosciuto il buon diritto degli insegnanti precari ad ottenere dal Ministero quanto domandato. A ciascuno dei quindici ricorrenti è stato riconosciuto un risarcimento di € 30.000,00 sul presupposto che il Ministero dell'Istruzione ha violato la direttiva dell'U.E. che impone agli Stati membri precise limitazioni sull'utilizzo dei contratti a termine.

Inutile dire che un tale precedente giurisprudenziale ha scatenato una vera e valanga di ricorsi da parte di centinaia di docenti precari che adesso rivendicano gli stessi diritti riconosciuti agli insegnati genovesi. L'ennesima lotta tra Davide e Golia, ma questa volta il gigante Gelmini se la vedrà davvero brutta.

Nessun commento:

Posta un commento