Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30. La mattina si riceve per appuntamento.

La sede si trova a Reggio Calabria, in Via del Torrione n. 42. Potete contattarci al numero 0965.29805 o via e-mail all'indirizzo casadelconsumatore.rc@gmail.com. Legali della sede: Francesca Giordano, Pia Maria Gullì, Vincenzo Mangione, Dario Minniti, Giampaolo Puglia, Mario Scafidi.

venerdì 26 febbraio 2016

Contratti di investimento finanziario e obblighi di informazione della banca



Si segnala un’interessante sentenza della Corte di Cassazione che, ancora una volta, pone l’accento sulle primarie esigenze del consumatore, quale parte debole nei contratti con i professionisti. Il riferimento è alla sentenza n. 2535 dello scorso 15 febbraio 2016.
Con questa sentenza, la Suprema Corte ha affermato che i contratti di investimento stipulati per il tramite di una banca sono da considerarsi radicalmente nulli, qualora la banca non abbia adeguatamente informato il cliente sui rischi dell’operazione finanziaria, precisando che l’informazione non deve essere offerta per principi generali, ma con espresso e specifico riferimento all’investimento concreto che si va a sottoscrivere. In caso contrario, il contratto di investimento è nullo e le conseguenze della perdita economica ad esso conseguente ricadono sulla banca.
Il caso ha riguardato due investitori che – evidentemente male informati – avevano acquistato delle obbligazioni Cirio poco tempo prima del crac finanziario che ha investito la società. Pronunciandosi sul caso, la Suprema Corte ha stabilito che “La banca intermediaria ha l'obbligo di fornire all'investitore un'informazione 'in concreto' sulla natura e le caratteristiche del titolo, il suo emittente, il rating nel periodo di esecuzione dell'operazione ed eventuali situazioni di grey market o di default. Tali informazioni economiche sono tanto più necessarie laddove il crollo delle obbligazioni è imminente, al momento in cui l'ordine di acquisto è emesso dai clienti”.
Per maggiori informazioni 0965.29805

Nessun commento:

Posta un commento