Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30. La mattina si riceve per appuntamento.

La sede si trova a Reggio Calabria, in Via del Torrione n. 42. Potete contattarci al numero 0965.29805 o via e-mail all'indirizzo casadelconsumatore.rc@gmail.com. Legali della sede: Francesca Giordano, Pia Maria Gullì, Vincenzo Mangione, Dario Minniti, Giampaolo Puglia, Mario Scafidi.

martedì 23 febbraio 2016

La grande incognita degli interessi applicati nelle cartelle esattoriali Equitalia.



Una delle componenti più gravose delle cartelle esattoriali che Equitalia non manca mai, con puntualità, di recapitare al nostro indirizzo, è rappresentata dagli interessi sui tributi oggetto dell’attività di riscossione.
Ma avete mai capito come vengono calcolati questi interessi? Se la risposta è no, non crediate di essere poco avveduti in materia, in realtà non si comprende mai quali siano i criteri e le basi di calcolo adottate dall’Agente della Riscossione.
Dunque non resta che pagare a scatola chiusa? A quanto pare no. La giurisprudenza si sta muovendo in maniera sempre più conforme nell’affermare, in sintesi, che l’esattore non può pretendere il pagamento di somme che non siano adeguatamente motivate: in altri termini, il contribuente deve essere posto sempre nelle condizioni di sapere cosa paga e se ciò che paga sia corretto o meno, perché, si badi bene, anche se un credito è riportato in una cartella esattoriale può, come non di rado accade, essere inesigibile.
Cosa fare, allora, quando si è destinatari di una cartella Equitalia dal contenuto oscuro? Innanzitutto bisogna leggere con attenzione le voci di pagamento applicate e cercare di capire se esse siano regolari, nel caso in cui vi siano perplessità, la cartella esattoriale va contestata.
Non ci stancheremo mai di ripetervi che, quando siamo destinatari di un atto con cui ci viene chiesto un pagamento ingiusto, non è sufficiente riporlo nel cassetto, limitandosi a non pagarlo: l’atto va impugnato davanti all’autorità giudiziaria competente. Un atto, anche ingiusto, non pagato e non impugnato si cristallizza e diventa dovuto.
Non esitate, dunque, a contattare i nostri sportelli quando ricevete la notifica di una cartella esattoriale dal contenuto poco convincente, siamo a vostra disposizione tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 15:30 alle 18:30 presso la nostra sede di Reggio Calabria, Via Torrione n. 42. Se vi è più comodo, inoltre, potete raggiungerci anche al nostro sportello di Melito Porto Salvo, il martedì e il giovedì pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:30.
Per maggiori informazioni 0965.29805.

Nessun commento:

Posta un commento