Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30. La mattina si riceve per appuntamento.

La sede si trova a Reggio Calabria, in Via del Torrione n. 42. Potete contattarci al numero 0965.29805 o via e-mail all'indirizzo casadelconsumatore.rc@gmail.com. Legali della sede: Francesca Giordano, Pia Maria Gullì, Vincenzo Mangione, Dario Minniti, Giampaolo Puglia, Mario Scafidi.

venerdì 2 marzo 2012

AZIONE DI RECUPERO CANONE DI DEPURAZIONE


Alcuni utenti contattano la nostra sede in questi giorni per avere delucidazioni sul diritto dei cittadini reggini ad avere il rimborso del canone di depurazione sulle acque reflue, addebitato in ragione della somministrazione della fornitura idrica.
È bene, innanzitutto, fare chiarezza su un aspetto fondamentale, che a molti di coloro che si sono a noi rivolti è sfuggito: l’azione di recupero in questione non ha nulla a che vedere con quella già nota di ripetizione del 50% del canone acqua.
Si tratta di iniziative ben diverse ed afferenti a problematiche diverse.

RECUPERO 50% CANONE ACQUA
Le azioni di recupero del canone idrico riguardano soltanto i cittadini residenti in determinate zone della città (quelle individuate nella perimetrazione n. 39698 del 10 febbraio 2010, predisposta dal Comune di Reggio Calabria – U.O. Manutenzione LL. PP. – Nucleo operativo gestione risorse idriche) e sono dirette ad ottenere il rimborso della metà del canone acqua, per via della non potabilità della stessa, così come fornita agli utenti finali.

RIMBORSO CANONE DI DEPURAZIONE
Diversa è l’iniziativa diretta ad ottenere il rimborso del canone di depurazione. Tale canone (in realtà una tariffa) rappresenta una voce specifica e differente dal canone idrico, che viene corrisposto quale costo imputabile alla gestione/realizzazione degli impianti centralizzati di depurazione delle acque reflue. Tuttavia, il Comune di Reggio Calabria ha disatteso la direttiva 1991/271/CE, in materia di trattamento delle acque reflue urbane, che imponeva ai Comuni italiani di adeguarsi alla dettata disciplina. Per tale ragione, molti utenti si stanno già attivando per ottenere il rimborso delle somme corrisposte a tal titolo. Hanno diritto a chiedere il rimborso tutti i cittadini reggini, senza vincoli relativi alla zona di residenza, e l’azione di recupero riguarda l’intero importo di quanto pagato negli anni.

Per qualsiasi supporto e chiarimento, la Casa del Consumatore è a disposizione tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:30 alle ore 18:30 (la mattina per appuntamento). Potete anche contattarci telefonicamente al numero 0965/29805.

Nessun commento:

Posta un commento