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venerdì 7 settembre 2012

Un rapido ed efficace rimedio ai problemi di telefonia: il tentativo di conciliazione dinanzi al Co.Re.Com.


Accade di continuo che gli utenti di servizi telefonici incorrano in spiacevoli incidenti con il proprio gestore, destinati a imporre al malcapitato lunghe ore di attesa alla cornetta con il servizio clienti, non sempre in grado di dare soluzioni efficaci o di risolvere il problema lamentato.
Esiste un metodo veloce ed efficiente per la gestione delle controversie tra l’utente e l’ente gestore del servizio di comunicazione elettronica: il tentativo di conciliazione dinanzi al Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com.), organismo previsto dall' art. 5 della legge 14 aprile 1975, n. 103 ed istituito – su base regionale – dalla legge n. 249/97 (in Calabria con Legge Regionale n. 2/2001).
Il Co.Re.Com. svolge una molteplicità di funzioni decentrate, essenzialmente afferenti ad attività di governo, garanzia e controllo in tema di comunicazione.
Tra di esse, particolare interesse sul piano strettamente pratico riveste, come anticipato, lo svolgimento del tentativo di conciliazione nelle controversie tra ente gestore del servizio di comunicazione elettroniche e utenti, e l’assunzione dei provvedimenti temporanei in materia di sospensione del servizio, ai sensi del Capo II della delibera n. 173/07/CONS, recante "Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti".
L’utente che lamenta una problematica non risolta con il gestore telefonico può rivolgere al Co.Re.Com. un’istanza di conciliazione (anche avvalendosi del pratico formulario UG appositamente predisposto e scaricabile online); entro dieci giorni il Comitato provvede a fissare un incontro tra l’utente (o un suo delegato) e un rappresentante della società telefonica alla presenza di un conciliatore, che aiuterà le parti a raggiungere una soluzione bonaria ed rapida della vertenza, con contestuale adozione di un accordo vincolante che può – ove sussistano i presupposti – anche comportare l’immediato storno di fatture non dovute, la rettifica di anomalie segnalate, il riconoscimento, in favore dell’utente, degli indennizzi spettanti per le omissioni o i comportamenti negligenti tenuti dalla società di telefonia nella gestione del rapporto contrattuale.
È bene essere informati sull’esistenza di una realtà così importante ed efficiente di cui il consumatore può avvalersi per ottenere la tutela dovuta, prevenendo, il più delle volte, l’istaurarsi di un procedimento giudiziale, spesso assai lungo e dispendioso.
Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 0965/29805.

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