Accade di continuo che gli utenti di servizi telefonici
incorrano in spiacevoli incidenti con il proprio gestore, destinati a imporre al
malcapitato lunghe ore di attesa alla cornetta con il servizio clienti, non
sempre in grado di dare soluzioni efficaci o di risolvere il problema
lamentato.
Esiste un metodo veloce ed efficiente per la gestione delle
controversie tra l’utente e l’ente gestore del servizio di comunicazione
elettronica: il tentativo di conciliazione dinanzi al Comitato Regionale per le
Comunicazioni (Co.Re.Com.), organismo previsto dall' art. 5 della legge 14
aprile 1975, n. 103 ed istituito – su base regionale – dalla legge n. 249/97
(in Calabria con Legge Regionale n. 2/2001).
Il Co.Re.Com. svolge una molteplicità di funzioni
decentrate, essenzialmente afferenti ad attività di governo, garanzia e controllo
in tema di comunicazione.
Tra di esse, particolare interesse sul piano strettamente
pratico riveste, come anticipato, lo svolgimento del tentativo di conciliazione
nelle controversie tra ente gestore del servizio di comunicazione elettroniche
e utenti, e l’assunzione dei provvedimenti temporanei in materia di sospensione
del servizio, ai sensi del Capo II della delibera n. 173/07/CONS, recante
"Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra
operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti".
L’utente che lamenta una problematica non risolta con il
gestore telefonico può rivolgere al Co.Re.Com. un’istanza di conciliazione
(anche avvalendosi del pratico formulario UG appositamente predisposto e
scaricabile online); entro dieci giorni il Comitato provvede a fissare un
incontro tra l’utente (o un suo delegato) e un rappresentante della società
telefonica alla presenza di un conciliatore, che aiuterà le parti a raggiungere
una soluzione bonaria ed rapida della vertenza, con contestuale adozione di un
accordo vincolante che può – ove sussistano i presupposti – anche comportare l’immediato
storno di fatture non dovute, la rettifica di anomalie segnalate, il
riconoscimento, in favore dell’utente, degli indennizzi spettanti per le
omissioni o i comportamenti negligenti tenuti dalla società di telefonia nella
gestione del rapporto contrattuale.
È bene essere informati sull’esistenza di una realtà così
importante ed efficiente di cui il consumatore può avvalersi per ottenere la
tutela dovuta, prevenendo, il più delle volte, l’istaurarsi di un procedimento
giudiziale, spesso assai lungo e dispendioso.
Per maggiori informazioni potete contattarci al numero
0965/29805.
Nessun commento:
Posta un commento